Famiglia

FAMILY BLOG TRIP DAY 3-4: L’AVVENTURA CONTINUA!

Scritto il 26 gennaio 2012 da giulia

Il racconto del fantastico Family Blog Trip prosegue nell’incantevole territorio di Fai della Paganella: un vortice di vere emozioni alla scoperta del Trentino più autentico, in compagnia delle nostre “mamme blogger”, dei papà e dei loro divertentissimi bambini.

Family Blog Trip – Day 3: dopo i racconti dei primi giorni, l’avventura prosegue con escursioni in fattoria e puro divertimento sulla neve…

Questa mattina ci aspetta un’incantevole passeggiata immersi nei maestosi boschi di Fai della Paganella. Ci ritroviamo tutti assieme puntuali ed equipaggiati con l’attrezzatura necessaria davanti all’hotel.

Marta, l’entusiasmante “guest relation” dell’ Alp&Wellness Sport Hotel Panorama ci guida attraverso un percorso che dolcemente scende lungo un sentiero innevato in mezzo ad abeti e pini: un luogo davvero fiabesco!

Boschi, alpeggi innevati e picchi dolomitici si alternano al nostro sguardo, regalandoci fantastiche sensazioni da ricordare! Lungo questo emozionante sentiero, adatto alle famiglie e ai più piccini, abbiamo modo di conoscerci meglio, scoprendoci e raccontandoci!

Marta ci fa scoprire luoghi ed attività tipici del territorio di Fai della Paganella: assieme visitiamo una piccola segheria a conduzione famigliare il cui titolare, il  Signor Andrea Tonidandel, ci accompagna e ci spiega i “segreti” del mestiere.  Si respira aria di tradizione e di storia che caratterizzano questo luogo “d’altri tempi”:… seghe, circolari, macchinari ormai diventati tecnologici, incalzano il loro lavoro per raggiungere il prodotto finito e valorizzare il pregiato legname del Trentino. I bambini ascoltano con grande attenzione ed osservano incuriositi il movimento delle macchine.

Dopo questo “tassello di storia”, proseguiamo la passeggiata e raggiungiamo l’ Agritur “Filo d’erba” dove Mirko ci accompagna a visitare la stalla e gli animali dell’azienda agricola.

Le  mucche e i piccoli vitellini ci danno il benvenuto, lasciandosi accarezzare amorevolmente dalle famiglie e dai più piccini.

Dopo un breve racconto della storia, delle recenti ristrutturazioni e delle peculiarità del latte crudo, che qui viene distribuito attraverso un modernissimo distributore self-service, Mirko ci riaccompagna al ristorante dell’ Agritur, dove ci fa degustare delle vere prelibatezze! Formaggi tipici accompagnati da confetture e mostarde di frutta, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di latte fresco.

I bambini apprezzano subito questo inaspettato spuntino e si lanciano negli assaggi…

Rientrando in hotel, non si parla d’altro di ciò che si è visto e provato: emozioni e persone speciali che ci hanno introdotto nel loro mondo fatto di semplici ed autentici attimi di vera condivisione. Il pranzo si svolge all’ Alp&Wellness Sport Hotel Panorama, assaporando le delizie dello chef e rimanendo stupiti dell’attrezzatissimo angolo dedicato ai bambini con pappe, pappette e piatti semplici ma gustosi per i più piccoli!

Nel pomeriggio Marta, la nostra “DDF” ossia “donna di fatica” (come ama definirsi) ci accompagna al Paganella Fun Park dove trascoriamo momenti indimenticabili!

Nel baby village del Fun Park, tra morbidi gonfiabili, magic igloo, pista mini quad, tapis-roulant, pista bob- airboard, snow ball, pista snow-tubing e solarium, ci godiamo il soleggiato pomeriggio, dove sia grandi che piccini si lanciano in discese mozzafiato!

Nel frattempo, le titolari dell’Alp&Wellness Sport Hotel Panorama, Francesa, Maria Vittoria e Nonna Rina, allestiscono nella loro baita di proprietà a ridosso delle piste, una fantastica merenda a base di strudel, torte, salami, formaggi accompagnati dal loro buonissimo succo biologico fatto di pere e mele del loro orto. Scorpacciamo tutto di gusto e apprezziamo le bontà del Trentino, ripentendo più volte gli assaggi :D :D :D.

Contenti e soddisfatti della giornata, rientriamo in hotel dove ci attende una squisita cena.

Terminiamo la nostra serata al Paganella Fun Park in compagnia delle colorate lanterne cinesi preparate dai più piccini con l’aiuto di Marta. Ad attenderci ci aspetta un caldo e scoppiettante falò dove riuniti attorno al fuoco i più grandi sorseggiano del caldo vin brulè mentre i bimbi thè e cioccolata calda.

Accendere le piccole lanterne con il fuoco del falò è un’emozione indimenticabile da ricordare nel tempo… immagini e sensazioni uniche date dall’atmosfera e dalle luci del falò, riflesse nel buio della sera…

Family Blog Trip – Day 4: l’avventura continua sulla slitta trainata dai cavalli…

L’ultimo giorno purtroppo si avvicina, ma non per questo il nostro programma è meno ricco di sorprese e colpi di scena! Iniziamo la giornata, dove partendo dall’ Alp&Wellness Sport Hotel Panorama raggiungiamo il centro di equitazione di Andalo, dove Giovanna ci dà subito un “caldo” benvenuto riscaldando cuori e pensieri! Degustiamo con piacere un buonissimo bombardino, bevanda tipica trentina a base di uovo, che le “mamme blogger” assaporano di gusto!

Il gruppo, trainato da due slitte con  cavalli attraversa un bosco incantato, dove la neve appesantisce gli alberi e ci incornicia questo fiabesco panorama invernale.

Trainati dai cavalli, giungiamo alla Tana dell’Ermellino, baita tipica del Trentino, dove ci offrono un tortino accompagnato da vin brulè di mele analcolico, molto apprezzato anche dai più piccini.

E’ ora di pranzo e si rientra in hotel dove gustiamo gli ultimi piatti dello chef dell’ Alp&Wellness Sport Hotel Panorama. Purtroppo è giunto il momento della partenza e dei saluti!

Le valigie sono quasi pronte… manca solo da inserire il vortice di emozioni accumulate durante questi fantastici quattro giorni. Le porteremo con noi per riorganizzarle, sedimentarle e condividerle con le persone a cui vogliamo bene…

Ogni tanto fissiamo il cielo alla ricerca delle nostre lanterne… voi avete mai colorato il cielo con le vostre?

Comments

commenti


Leggi le storie collegate



Comments

commenti

Powered by Facebook Comments